mercoledì 30 novembre 2011

Aforismi in compendio

Il bisogno di parlare si traduce in esigenza d'ascolto, senza di esso la parola è vana....C.F.

Quando il tempo non passa appare floscio come nel quadro di Dalì....Il tempo è una dimensione che subisce il massacro delle nostre emozioni. Le idee sul tempo sono solo riflessioni astratte. Esso è vissuto appieno e ricordato solo se ne vale la pena. C.F.
L'ingenuo è uno sciocco, è colui che non sa andare al di là dell'apparenza. Ma non puo' essere anche il fanciullo di Nietzsche che dice sì alla vita con tutte le sue contraddizioni? Colui che incontri ti giudica. Se ti vede nel primo modo, non ha capito nulla. C.F.

La persona ha un involucro bello che si chiama corpo, la vetrina alla quale ti fermi abbagliato dai riflessi luminosi. Entrare nel negozio è un rischio...potevano essere i bagliori dei lampioni che non sono entrati, perchè dentro c'è il vuoto e niente di nuovo. ma se resti fuori, non lo sai...potresti trovare anche quello che stavi cercando. C.F.

Amare chi non ama è come fare un buco nell'acqua. Passata l'increspatura, tutto torna come prima. Getti il sasso, gli fai fare infinite pieghe, cerchi il lancio più bello. Ti sei impegnato tanto per fare dei cerchi magnifici. L'acqua ringrazia e festeggia con te. Ma passata l'euforia, torna come era...senza segni. C.F


Più sai e meno vorresti sapere...La consapevolezza rende l'uomo fragile ma anche libero di scoprire cosa resta. C.F.

Quante parole sono nascoste nel silenzio, dietro il vetro della fantasia di chi le vuole scoprire....C.F.

La purezza non è sempre ingenuità. E' come l'acqua trasparente, ti specchi e vedi il sole oppure vedi solo il bruciore agli occhi. Dipende dallo sforzo. C.F.

L'uomo ha un regalo prezioso per il solo fatto di essere uomo: la dignità. Se togli la dignità all'uomo, diventa un signor nessuno. Molti, troppi non si rendono conto di averla fino a che non l'hanno perduta...spero di non doverlo dimostrare mai troppo e a troppi. Sarebbe troppo tardi! C.F.


2 commenti:

  1. Come il tè dà profumo e colore all'acqua, così l'amore dà profumo e colore alla vita. Ma bisogna prenderlo quando è caldo. (Charles Kinbote, "Tenera è la nota")

    RispondiElimina